mercoledì 30 novembre 2011

Nuovo Workshop di Qi Gong

Inizia a Gennaio il nuovo workshop che avrà come tema un approfondimento sulla pratica del Qi Gong.
Analizzeremo buona parte della pratica, mettendo in evidenza le peculiarità di ogni singolo esercizio, sia fisiche che energetiche, collegandole ad una visione olistica caratteristica del Taoismo, della medicina tradizionale cinese e della filosofia orientale in generale.
Uno degli obiettivi fondamentali del qigong è la ricerca e l’avvicinamento ad un equilibrio fisico ed emotivo; per questa ragione è importante che la pratica stessa sia equilibrata. Il workshop si pone come scopo proprio quello di analizzare gli esercizi e le forme per assegnare loro la giusta valenza fisica ed energetica in modo da capire quale sono le combinazioni migliori in una sessione di pratica.
I partecipanti impareranno quindi a strutturare una sessione di pratica di gruppo e a guidarla.
Gli incontri ovviamente non hanno lo scopo di formare degli insegnanti, ma di permettere ai praticanti di approfondire i concetti base e la conoscenza della pratica; è adatto quindi a tutti coloro che vogliono approfondire la normale pratica svolta durante i corsi settimanali ma anche a chi si vuole avvicinare per la prima volta a questa affascinante disciplina.
Il workshop si può anche considerare una solida base per proseguire con un eventuale corso istruttori.

Si tratterà di una domenica al mese, da Gennaio a Giugno, per un totale di sei incontri. A breve, sul sito, saranno pubblicate tutte le date degli incontri.

Sabato 10 Dicembre, nei locali del Centro Ki di via Galata, alle ore 10:30 ci sarà un incontro di presentazione del Workshop, unito ad un po' di pratica di gruppo.

Nessun commento:

Posta un commento