sabato 6 ottobre 2012

Nuovo stage di Qi Gong

Introduciamo la stagione degli allievi avanzati con un primo stage di Qi Gong della durata di una giornata dedicato interamente alla pratica.
Inizieremo con lo scioglimento della varie parti del corpo per entrare gradualmente in stadi di concentrazione sempre più avanzati accrescendo il lavoro con il Qi e con la respirazione profonda.
Elementi di filosofia taoista e di Zhi Neng Qi Gong ci guideranno in una pratica intensa e bilanciata nell'arco di una giornata.

Data: Domenica 21 Ottobre 2012

Luogo di pratica: Centro Ki, Via Galata 33/7

Orario 10:00 - 17:30


Obbligatoria la prenotazione.

giovedì 4 ottobre 2012

Nuovo stage di Taijiquan stile Chen

Sabato 6 Ottobre nuovo stage di Taijiquan stile Chen in cui approfondiremo esercizi di tonificazione e stretching oltre ovviamente a figure e tecniche proprie della forma di Chen.

L'appuntamento è alle ore 10:00 presso i locali di Spazio Danza a Genova Sampierdarena, lo stage durerà fino alle 13:00 circa.

E' necessario dare conferma di partecipazione, l'incontro si terrà con un minimo di 3 partecipanti.

martedì 2 ottobre 2012

La respirazione

Elemento fondamentale per la vita è l'aria, naturale quindi che l'elemento fondamentale di discipline che si occupano di benessere sia la respirazione. In effetti il termine Qi è traducibile non solo con "energia" ma anche con "respiro", che infatti attribuisce la vita.
Buona parte della pratica del QiGong e del Taijiquan è legata ad esercizi che riguardano la respirazione, concentrati sull'utilizzo non della cassa toracica ma del diaframma e dell'addome. Parleremo quindi di respirazione addominale che può essere regolare, o "post-natale", e contraria, o "pre-natale".
La respirazione post-natale risulta a noi essere la più naturale: durante l'inspirazione il diaframma scende e l'addome si espande per contrarsi durante l'espirazione. Inizialmente è opportuno che il praticante si eserciti su questo tipo di respirazione imparando a padroneggiarla a dovere per poi passare alla fase successiva, quella della respirazione pre-natale. Durante questa respirazione l'addome si comporta in modo esattamente opposto: si contrae durante l'inspirazione e si espande durante l'espirazione; secondo la filosofia taoista è questa la respirazione effettuata dal feto nel grembo materno, provvede al suo "approvvigionamento" non dalle usuali vie respiratorie come sarà dopo la nascita, ma dal cordone ombelicale.
In realtà con la respirazione pre-natale noi creiamo un Taiji nel nostro corpo in quanto combiniamo e separiamo sistematicamente il Qi pre-natale (Yang) e il Qi post-natale (Yin).
Durante l'inspirazione il Qi post-natale che riempie i polmoni viene spinto in basso verso il diaframma mentre il Qi pre-natale viene spinto verso l'alto dalla contrazione dell'addome e dal sollevamento del perineo: ora abbiamo i due Qi uniti nel Taiji. Durante l'espirazione il Qi post-natale esce dal corpo attraverso il naso mentre il Qi pre-natale sprofonda nel Dantien. I taoisti definiscono questa respirazione Qi Ton. "Ton significa permeare e mescolare, Qi Ton si riferisce quindi alla diffusione e alla combinazione dei due tipi di Qi. Oltre a facilitare il controllo volontario della respirazione, il Qi-Ton porta beneficio agli organi interni, contraendoli e rilassandoli alternativamente. Questo tipo di esercizio interno distingue il Taiji da molti altri tipi di esercizi che mirano solo al rafforzamento e allo sviluppo della muscolatura esterna." (Jou Tsung Hwa).

domenica 30 settembre 2012

Incredibile filmato idi repertorio

Incredibile video della prima metà del '900 sul Taijiquan stile Wu.


http://m.youtube.com/#/watch?feature=em-subs_digest-newavtr-vrecs&v=yDaV9C0ERP8&desktop_uri=%2Fwatch%3Fv%3DyDaV9C0ERP8%26feature%3Dem-subs_digest-newavtr-vrecs&gl=IT

- Posted using BlogPress from my iPad