sabato 1 settembre 2012

Il Wu Ji

Il significato e l'importanza del raggiungimento del vuoto mentale e dello stato di Wu Ji prima dell'inizio della pratica del Tai Ji Quan.


Secondo la filosofia cinese l'intero universo, a partire dal primo movimento creato dalla dualità Yin/Yang (Taiji), è nato dallo stato di Wu Ji, estrema vacuità, immobilità assoluta.
Lo stesso principio viene applicato nell'esecuzione della forma del Tai Ji Quan, di qualunque stile essa sia. Il pensiero del movimento, l'intenzione e quindi il movimento stesso nascono da una situazione di calma totale, di Wu Ji appunto.
Per questo motivo è molto importante raggiungere questa situazione: l'idea di praticare il Tai Ji Quan si forma nel primissimo istante di cambiamento, quando tutto è ancora immobile sia dal punto di vista fisico che da quello mentale.

Le iniziative extra corso di Settembre

Queste le iniziative extra corso del mese di Settembre:


Sabato 8

Incontro di Qi Gong al Parco di Nervi, per riprendere la pratica dopo la pausa estiva e rinfrescare le sequenze e gli esercizi della scorsa stagione.

Dalle ore 10:00 alle ore 12:30


Sabato 15

Incontro di Tai Ji Quan stile Chen alla Marina di Sestri: riprendiamo gli allenamenti con un po' di esercizi e di pratica per rimetterci in forma in preparazione alla ripresa dei corsi.

Dalle ore 10:00 alle ore 12:30


Entrambe le giornate sono ovviamente soggette a condizioni metereologiche favorevoli.
Richiesta la conferma di partecipazione, gli appuntamenti saranno confermati con un minimo di 3 partecipanti.

mercoledì 29 agosto 2012

Inizio corsi stagione 2012/2013

Eccoci arrivati alla nuova stagione dopo una calda estate. L'orario dei corsi è simile a quello della scorsa stagione, consultabile sul sito a questo link, con la sostanziale differenza che i corsi di Taijiquan stile Chen quest'anno si svolgeranno non più a Sestri ma a Sampierdarena nei locali di "Spazio Danza 1" in via Pittaluga 5/A. E' stato inoltre "raddoppiato" il corso di Qigong a Nervi: alle 15:30 il corso avanzato, per tutti coloro che hanno frequentato le scorse stagioni, mentre alle 17:00 un corso principianti per tutti coloro che vogliono provare ad affrontare questa affascinante disciplina.


Inizio dei corsi


Genova Nervi, Società Sportiva Sant'Ilario

Martedì 25 Settembre: inizio ufficiale dei corsi


Genova Centro, Centro Ki

Mercoledì 19 Settembre ore 13,15: lezione di prova Taiji stile Wu
Giovedì 20 Settembre ore 20,15: lezione di prova Taiji stile Wu e Discipline Orientali

Martedì 25 Settembre: inizio ufficiale dei corsi


Genova Sampierdarena, Spazio Danza 1

Martedì 11 Settembre: inizio ufficiale dei corsi


N. B.: al fine di far conoscere agli avventori di "Spazio Danza" questo tipo di discipline e in accordo con la promozione del centro i corsi di Sampierdarena saranno gratuiti per tutto il mese di Settembre.