giovedì 10 giugno 2010

Influenze esterne sull'essere umano

Quando vidi questo video la prima volta mi diede molto da pensare. Sinceramente in qualità di praticante ed insegnante di discipline per il benessere, in particolare taiji e qigong, non è mia intenzione cercare di "razionalizzare" al massimo secondo i canoni occidentali quelli che sono gli effetti di tali discipline: coloro che approfondiscono sanno che comunque dei risultati ci sono. Questo piccolo esperimento però è uno spunto di riflessione sull'influenza che può avere l'ambiente esterno su di noi.
Mi riservo approfondimenti futuri, magari con scambi di opinioni che saranno senz'altro costruttivi.

P.s.: ma siamo poi così sicuri che si debba parlare solo di ambiente esterno?

Serve l'audio


4 commenti:

  1. Accidenti, sono rimasta molto impressionata, soprattutto la regolarità dei disegni formati da un particolare suono piuttosto che dall'altro, devo dire però che non mi è così chiaro il collegamento con le discipline...dimmi qualcosa di più.
    Certamente il suono (anche la parola) muta la realtà delle cose intorno a noi, ma è l'emissione del suono (della voce ) che tu vedi come nesso tra le due cose?

    RispondiElimina
  2. Qualcosa di un po' più grande. Il suono non è altro che una forma di energia, una delle tante che ci circonda: in piccola parte riusciamo a percepirle ma la maggior parte dell'energia che ci circonda è per noi invisibile, impalpabile. Consideriamo anche che il nostro corpo è composto, senza andare troppo nel dettaglio, di piccole "particelle": possiamo parlare di atomi, molecole, cellule è indifferente, comunque tutte decisamente più piccole dei chicchi di riso del video. Ora, in virtù di quello che abbiamo visto, penso che sia plausibile ipotizzare una risposta (insignificante, piccola, grande) del nostro corpo alle "energie" a cui siamo sottoposti.
    Ma non basta! Come dici tu ci sono anche le nostre energie che non si limitano al suono della voce ma si possono tranquillamente estendere ad un aspetto dell'essere umano spesso sottovalutato: l'emozione. La medicina tradizionale cinese si occupa ampiamente di questo aspetto considerando l'emozione stessa una vera e propria forma di energia.
    Anche il pensiero è una forma di energia.
    Ma pensiero e sentimento possono quindi influenzarci materialmente come il suono, il calore o un'altra forma di energia esterna?
    Chi si pone questa domanda è sulla buona strada per comprendere la vera essenza delle discipline orientali.

    RispondiElimina
  3. ...ah! Ho appena finito un corso tenuto da Roy Martina sulle tecniche dell'equilibrio emozionale...non ti piacerà, ma è basato esattamente su questi princìpi...i 14 meridiani e l'autotrattamento (tramite la digitopressione e l'emissione di parole) di questi punti. Ti mandero' una risorsa audio per mail sull'argomento...lo farai a pezzi? Mah! Parliamone..

    RispondiElimina
  4. Beh ci sono diverse tecniche sia per il riequilibrio sia per la gestione e la trasformazione delle emozioni negative. Tecniche taoiste molto valide utilizzano la gestione del suono tramite voce insieme alla concentrazione e visualizzazione per convertire le emozioni negative in positive. Roy Martina è in gamba, non conosco le sue tecniche ma potrebbero essere valide.

    RispondiElimina