venerdì 12 marzo 2010

Notifica nuovo post

Per tutti coloro che desiderano essere avvisati della pubblicazione di un nuovo post sul blog: inviatemi una mail a cristiano.calvi@gmail.com con la richiesta di essere aggiunti alla mailing list.

Sto lavorando sulla creazione di una nuova newsletter, spero di riuscire a metterla online al più presto.

Il metodo Dorn

Il metodo Dorn, applicabile in moltissimi casi, è un metodo utilissimo per alleviare o eliminare quelle tensioni muscolari che causano nella maggior parte dei casi il mal di schiena.
Con il metodo Dorn possiamo intervenire in maniera dolce, abbinando leggere pressioni a movimenti delicati su fastidiose tensioni a schiena, anche, collo e articolazioni migliorando sensibilmente la qualità della vita grazie alla diminuzione del dolore cronico.
Ma perché si definisce metodo?
Durante il trattamento l'operatore insegna al ricevente una serie di semplici esercizi di auto aiuto che potranno essere eseguiti a casa in tutta comodità, permettendo al fruitore del trattamento di divenire gradualmente autonomo. Si unisce a questo un comportamento di prevenzione che insegna ad evitare posizioni, movimenti ed atteggiamenti posturali scorretti, purtroppo usuali nella vita di tutti i giorni.

Il Dorn è quindi un metodo che ha come fine ultimo un buon allineamento spinale ed una corretta postura, priva di tensioni muscolari.

giovedì 11 marzo 2010

Weekend nei parchi

Con l'avvento della bella stagione abbiamo deciso di fare ciò che più ci piace ovvero praticare all'aperto. Cogliamo quindi l'invito della UISP all'iniziativa "weekend nei parchi" per proporre una serie di appuntamenti aperti a tutti in cui ci sarà non solo la possibilità di praticare ma anche quella di avvicinarsi a discipline quali il Tai Ji e il Qi Gong per coloro che ancora non le conoscono.

Ecco quindi il progamma per i mesi di Aprile e Maggio:

  • Sabato 24 Aprile ore 10,00 Taijiquan "Parco di Nervi" (Giornata Mondiale del taiji e Qigong)
  • Domenica 9 Maggio ore 10,00 Taijiquan "Porto Antico"
  • Sabato 15 Maggio ore 10,00 e ore 16,00 Taijiquan, ore 17,00 Qigong "Parco di Nervi"
  • Domenica 16 Maggio ore 10,00 e ore 16,00 Taijiquan "Porto Antico"


 Vi aspettiamo!!!!!!!!

martedì 9 marzo 2010

Giornata mondiale del taiji e qigong

Ricorre anche quest'anno l'ultimo sabato di Aprile, il 24, la giornata mondiale del taijiquan e qigong. Si tratta di un avvenimento su scala planetaria in cui, a partire dalla Nuova Zelanda, alle 10 del mattino in base al fuso orario, in ogni nazione del mondo si praticano le discipline a noi care con lo scopo di diffondere un'onda di energia che scorre lungo tutto il pianeta.
Quest'anno quindi l'appuntamento è alle ore 10,00 di sabato 24 Aprile al Parco di Nervi, dove praticheremo taiji e qigong immersi nella quiete della natura e a due passi dal mare, uno scenario che solo la Liguria ci può offrire.

Vi aspetto numerosi.

Sito ufficiale dell'avvenimento www.worldtaichiday.org